top of page

MARGHERITA CURTI

VIOLONCELLO

CURRICULUM VITAE

Margherita Curti nasce a Reggio Emilia nel 2001. All’età di quattro anni intraprende gli studi musicali presso l’associazione musicale “Lo Schiaccianoci” di Reggio Emilia. Successivamente prosegue gli studi presso l’istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia dove ha avuto modo di studiare con i M° Andrea Cavuoto , Stefano Cerrato e Amedeo Cicchese conseguendo la laurea triennale e biennale sotto la guida del M° Luca Franzetti. Margherita perfeziona i suoi studi prendendo parte alle masterclass dei M° Walter Vestidello, Cecilia Radic, Andrea Cavuoto, Giovanni Scaglione e Jacopo Di Tonno. 

Margherita è attiva anche a livello concertistico prendendo parte a concerti in Italia e all’estero specialmente in ambito cameristico come membro del Quartetto Motus. Come quartettista, nell'ultimo anno, si è esibita in vari teatri italiani, in Germania e Svizzera come parte integrante del progetto “Double Side” in collaborazione con Fondazione della Danza Aterballetto e Fondazione Arturo Toscani.

Nell'estate 2023 si è esibita con il quartetto in varie date del Festival Toscanini e attualmente fa parte in qualità di violoncellista dell’orchestra Toscanini Next di Parma. Attualmente è violoncellista del trio cameristico del cantante Matteo Bocelli, esibendosi in tutto il mondo. Successivamente ha suonato con i Filarmonici di Parma al teatro Regio di Parma in occasione del concerto di Natale e per il concerto ‘’Fuoco di gioia’’ durante il Festival Verdi. Nel 2024 si è esibita in qualità di solista presso la Villa Mazzacorati di Bologna. Attualmente suona in qualità di primo violoncello

nell’orchestra Filarmonica di Sassuolo, in formazione da camera per il Lions Club International e per La Corale di Puccini di Sassuolo.

Dal 2017 affianca all'attività concertistica quella dell’insegnamento nei progetti musicali regionali della sua città. Nel 2017 ha insegnato nell’Istituto Comprensivo “Toschi” di Baiso e successivamente nella Scuola Primaria “Carlo Collodi” di Reggio Emilia. Dal 2019 insegna nelle scuole secondarie di I grado “Enrico Fermi” e “A. Manzoni” di Reggio Emilia. Dal 2023 oltre ai progetti musicali regionali insegna violoncello presso la Cooperativa sociale Calicanto di Reggio Emilia, la scuola di musica di Arceto, la scuola Corale di Puccini e per la Filarmonica Città del Tricolore di Reggio Emilia.

bottom of page