MARTA DE PASCALE
CANTO MODERNO
CURRICULUM VITAE
Marta ha iniziato a studiare canto corale per voci bianche all’età di 8 anni e ha poi proseguito con lo studio del canto solistico a partire dai 13 anni. Nei primi anni di formazione, oltre al canto moderno con la docente Renata Tosi, ha seguito anche un corso di musical con i docenti Daniele Paganelli (canto e teatro) e Mario Coccetti (danza). Successivamente, ha intrapreso il percorso accademico di Canto Popular presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, studiando con la docente Rossana Casale per la laurea triennale e con Paola Folli per la laurea biennale, laureandosi con lode in entrambi i percorsi.
Parallelamente al percorso in Conservatorio, ha conseguito con lode il percorso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Ha partecipato ai corsi di formazione presso il Centro Europeo di Toscolano - Scuola di Mogol grazie a due borse di studio, frequentando prima il corso per interpreti e successivamente il corso per autori di testi.
È attualmente iscritta al percorso formativo di 30 CFA per l’insegnamento di musica nella scuola secondaria di I grado (classe di concorso A-030).
Dall’età di 16 anni si esibisce in diverse formazioni musicali in eventi sia pubblici che privati, sia come voce solista che come corista nell’ambito della musica pop.
Alcuni eventi importanti di performance sono stati la collaborazione con Gianluca Grignani nella registrazione dei cori del suo brano “I bei momenti”; voce solista ne “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè in un riarrangiamento per voce solista, voce recitante (Lella Costa), coro e piccola orchestra diretta dal M° Tommaso Ziliani; voce solista per la rassegna “Parole da ascoltare: il cantautorato femminile”; lezione-concerto organizzata da Paola Folli in cui sono stati presentati alcuni estratti della sua tesi di laurea biennale; corista per il gruppo FaberNoster – tributo a Fabrizio De Andrè.
Oggi è docente di canto moderno presso la scuola di musica Filarmonica Città del Tricolore, docente e coordinatrice del progetto di musical P.A.M. promosso dall’Associazione Culturale “Cinqueminuti” e docente di scuola primaria.