top of page

CLAUDIA PIGA

FLAUTO TRAVERSO

CURRICULUM VITAE

Claudia Piga nasce a Cagliari nel 1999. Nel 2023 consegue il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Giovanni Mareggini. Ha arricchito ulteriormente la sua formazione attraverso la partecipazione alle masterclass dei Maestri Andrea Manco, Giovanni Paciello, Paolo Taballione, Bruno Grossi, Francesco Loi, Emily Beynon, Mattia Petrilli, e nell’ambito del corso “Solo” organizzato dall’Accademia Filarmonica di Bologna con Andrea Griminelli, Emmanuel Pahud e Karl-Heinz Schutz. In ambito cameristico ha frequentato le masterclass del M° Simone Gramaglia (violista del Quartetto di Cremona). Nell’Anno Accademico 2021-2022 viene selezionata per frequentare il corso di formazione orchestrale “Obiettivo Orchestra” organizzato dalla Scuola APM di Saluzzo sotto la guida dei Maestri Sara Tenaglia, Federico Giarbella e Roberto Baiocco, prime parti del Teatro Regio di Torino. Attualmente frequenta il Master di II Livello in flauto presso il conservatorio reggiano.

 

Partecipa a concorsi nazionali ed internazionali aggiudicandosi il primo premio assoluto nell’ambito del “Premio Giuseppe Alberghini 2021” come solista e il primo premio nella categoria musica da camera al concorso “Diapason d’Oro 2022”, “Premio Giuseppe Alberghini 2023”, “Amigdala Online Music Competition 2023” e il primo premio assoluto nel XVI Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco” e nel Concorso Nazionale “Città di Belluno” 2023 come membro del Trio Mirages (flauto, violoncello e arpa).

 

La sua attività cameristica è intensa e varia; in particolare si esibisce stabilmente con l’arpista Morgana Rudan e la violoncellista Marta Premoli (Trio Mirages, con focalizzazione prevalente sul repertorio francese tra i secoli XIX e XX), dedicandosi attualmente ad un’incisione discografica sul repertorio francese per flauto, violoncello e arpa della seconda metà del Novecento per l’etichetta Da Vinci Publishing.

 

Claudia ha preso parte a diversi concerti in qualità di orchestrale e camerista per importanti festival quali Ravenna Festival, Festival Aperto di Reggio Emilia, XV Ciclo de Musica Actual di Badajoz (Spagna), VerdiOff 2019 di Parma, Festival Janigro di Campobasso, Festival “Onde Musicali” sul Lago d’Iseo. Ha collaborato con Icarus vs Muzak Ensemble e Icarus Ensemble sotto la bacchetta del M° Marco Angius, con l’orchestra di “Obiettivo Orchestra” sotto la bacchetta del M° Donato Renzetti, Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane (secondo flauto e ottavino), Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala (ottavino), Orchestra Giovanile della Via Emilia (secondo flauto e ottavino), Orchestra del Baraccano di Bologna, Orchestra Farnesiana di Piacenza, Orchestra di fiati “Filarmonica Città del Tricolore”. Si è esibita all’estero in Ungheria, Germania, Spagna, Giappone e Finlandia.

bottom of page