top of page
Acoustic-vs-Classical-Guitars-Whats-the-Difference.png
A7R09414-Edit-Edit.jpg

Francesco Spina

CONSIGLIERE

CHITARRISTA

Email:

Socials:

  • Instagram
  • YouTube

Data elezione:

24/09/2024

A PROPOSITO DI ME

Sono nato a Verbania nel dicembre del 1995. Mi sono avvicinato al mondo della chitarra grazie a mio padre all'età di 14 anni, e pochi mesi dopo ho iniziato il mio percorso accademico al Conservatorio “Achille Peri” di Reggio Emilia, dove mi sono laureato con lode e menzione d'onore sotto la guida del Maestro Claudio Piastra.

Durante gli anni di studio, ho avuto l’opportunità di perfezionarmi con alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama internazionale della chitarra, come Eliot Fisk, Flavio Cucchi, Carlos Bonell, Dario Bisso Sabadin, Maurizio Colonna, Oliver Pelmoine, Marcos Vinicius, Jorge Cardoso e Carlo Carfagna. Questi incontri sono stati fondamentali per la mia crescita artistica e tecnica.

​

Fin dai primi anni di studio, ho iniziato a esibirmi come solista, e successivamente ho ampliato la mia attività come camerista, suonando in alcune delle città più importanti d’Italia, tra cui Roma, Milano, Venezia e Reggio Emilia. Ho avuto anche l’opportunità di esibirmi in diverse città europee, come Parigi (Francia), Almansa e Alicante (Spagna), Blansko (Repubblica Ceca), Glasgow (Scozia) e nelle località lettoni di Daugavpils e Naujenes.

​

Attualmente mi esibisco regolarmente in duo con il soprano Serena Fazio, partecipando a prestigiose rassegne cameristiche italiane, dove abbiamo ottenuto apprezzamenti per le nostre esecuzioni.

Nel corso della mia carriera, ho ottenuto circa venti premi in concorsi nazionali e internazionali. Tra i riconoscimenti più significativi, ricordo il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale di Pavia, il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale "Giovani Talenti", il 1° premio al 3° Concorso di Città di Celano, il 1° premio al Concorso Internazionale di Musica "Val Tidone" di Piacenza, il 1° premio al Concorso "Daniele Ridolfi" di Viareggio e il 1° premio al 16° Concorso Internazionale "Giulio Rospigliosi" di Pistoia. Inoltre, sono stato due volte vincitore del Concorso Internazionale “Rovere d’Oro” di Imperia e ho ricevuto il Diploma d’onore al Concorso Internazionale “TIM” a Parigi.

 

Questi riconoscimenti hanno rappresentato tappe importanti nel mio percorso, consolidando la mia passione per la musica e la mia determinazione a crescere come interprete e musicista.

Spartito e chitarra
bottom of page